Seleziona una pagina

domande frequenti

Che cosa sono le Officine dell’Innovazione?

Le Officine di Verona e di Soave sono luoghi interamente dedicati a giovani, che offrono formazioni gratuite nei settori della robotica/industria 4.0 e viti-vinicolo, attraverso corsi teorici e pratici, oltre ad eventi dedicati a giovani ed aziende.

ODINO è una scuola di formazione professionale?

No! ODINO offre corsi di formazione brevi, gratuiti e pratici a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 30 anni, con l’obiettivo di facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro. Tutti i corsi nascono dalle necessità delle aziende del territorio, e offrono quindi opportunità reali di trovare un lavoro nel settore.

A chi sono indirizzati i corsi di formazione?

I corsi di formazione si rivolgono a tutte le tipologie di giovani di età compresa tra i 16 e il 30 anni. Le attività sono pensate per rispondere principalmente alle esigenze di studenti del triennio provenienti da istituti tecnici e professionali, giovani neodiplomati e neolaureati in cerca di lavoro o giovani lavoratori che vogliano riqualificare/rafforzare le proprie competenze nei settori del manifatturiero o viti-vinicolo.

Come fare per prendere parte ad un corso organizzato nell’ambito di ODINO?

La partecipazione ai corsi di formazione è gratuita, pertanto è possibile iscriversi dalle apposite sezioni pubblicate periodicamente su questo sito e diffuse sui canali social di ODINO. Tutti i corsi di formazione sono a numero chiuso – sul sito saranno pubblicate, per ogni corso, le modalità di accesso e selezione dei partecipanti.

Quando sono organizzate le formazioni di ODINO?

La maggioranza dei corsi saranno organizzati in fasce orarie serali o nel fine settimana, per agevolare la partecipazione di ragazzi dopo l’orario scolastico o lavorativo. Alcuni corsi, per la loro specificità, saranno invece intensivi. I dettagli di ogni corso saranno disponibili su questo sito.