Seleziona una pagina

Webinar con le scuole del territorio veronese

Oggi, 1 Marzo 2021 il Progetto ODINO compie un’anno!

Siamo felici di aver celebrato questo giorno importante con un’altrettanto significativa attività rivolta alle scuole del territorio veronese.

Il progetto ODINO infatti non si rivolge solo ai giovani dai 18 ai 35 anni, ma anche agli studenti del triennio (16-19 anni) di tutti gli istituti del territorio veronese.

Il webinar ha coinvolto circa 15 scuole statali, per un totale di 42 partecipanti.

L’incontro online – organizzato dall’Officina ODINO Soave – si è rivolto al corpo docenti delle scuole e ha introdotto il progetto ODINO e le attività pensate appositamente per i ragazzi in età scolare. 

I percorsi ODINO sono pensati e costruiti insieme alle scuole del territorio, si dividono in 2 tipologie di proposte:

1) attività e percorsi formative per sviluppare e/o potenziare capacità tecniche e trasversali;

2) eventi di contaminazione, per facilitare il networking e il match-making con il mondo del lavoro.

Entrambe le attività possono essere svolte in modalità curriculare o extra-curriculare. L’aspetto nuovo e unico della proposta ODINO è che a prescindere dalla tipologia, la scuola avrà un ruolo importante e proattivo nella fase di co-progettazione delle attività a cui sceglieranno di aderire.

Durante la presentazione online l’attività che ha riscosso più interesse è stata la simulazione guidata sulla stesura di un progetto europeo. In questo ambito le scuole hanno proposto di far collaborare gli studenti ai progetti Erasmus+ che hanno attualmente in programmazione.

odino-webinar-scuole-presentazione
odino-webinar-scuole-presentazione 03
odino-webinar-scuole-presentazione 02